Breve storia del Club - Torino Club Fedelissimi Granata Pesaro

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL CLUB

Il CLUB FEDELISSIMI GRANATA PESARO nasce nel settembre 1976, sulle  ali  dell'entusiasmo per lo scudetto vinto stracciando l'eterna rivale Juventus, la seconda squadra di Torino. Il primo zoccolo duro, quasi un gruppo di carbonari, trainato tra i primi da Mario Patrignani, Ivo Brigidi, Mariano Stramiglioli, si è riunito nell'ambulatorio del futuro Presidente.
Già da subito, nel settembre 1976, lo storico striscione del Club campeggiava sugli spalti di Malmoe (Svezia) nel vittorioso passaggio del primo turno di Coppa dei Campioni. Da allora il Club Fedelissimi Granata Pesaro è stato costantemente presente dovunque il TORO chiamava, in ogni campo d'Italia e d'Europa. Storiche sono state le trasferte con otto pullman partiti da Pesaro per Torino - Real Madrid e per Torino - Aiax. Come storica è stata la trasferta di Amsterdam con 55 tifosi partiti da Pesaro nella notte, per l'invasione di migliaia di tifosi del TORO, nel giorno da classico DNA granata, una storica grande sfida, con coppa non vinta per due pareggi e tre pali nell'ultimo assalto.
Adesso, dopo anni di serie B, il Club Fedelissimi Granata Pesaro riorganizza trasferte pressochè continue, dovunque il TORO chiama (telefonare a Patrignani Mario al 3477323010 oppure Brugia Luigi   al 3397399618). Per le trasferte e gli eventi granata il Club Fedelissimi Pesaro è in simbiosi coi fratelli di Adriatico Granata, capitanati da Mirko Diambra e da Fabio e Federico Filippetti.


Fiori all'occhiello del Club sono:

  • -) Paolo Pulici ospite a Pesaro, a casa del Presidente, per le ferie estive del 1982 e 1983 (incontri coi tifosi).

  • -) Tre presidenti del Torino Calcio ospiti a Pesaro.

  • -) Ospitata per tre giorni tutta la squadra nel 1987 a Pesaro, con Hotel e ristoranti messi a disposizione dal nostro Franco Ridolfi.

  • -) Giornata granata nel 2000 con raduno granata: presente il Presidente del Torino Calcio, il direttore di Tuttosport e mostra degli storici cimeli del Grande Torino, in primis la grande elica ed uno ruotone dell'aereo schiantatosi a Superga. Mostra organizzata con la memoria Storica Granata ed inaugurata dall'Arcivescovo Angelo Bagnasco e da Antonio Ballarin.

  • -) Incontro a Pesaro nel 2006 col Presidente del TORO e 39 Toro clubs di ogni parte d'Italia, dopo una Messa officiata da Don Ugo Carandino, consigliere del Club Fedelissimi Granata Pesaro. Inaugurazione nell'ottobre 2006 della Via Grande Torino - Caduti di Superga in Pesaro col nostro totem Paolo Pulici, autorità e tanti tifosi.

  • -) Amicizia, incontri e cene con Direttore e giornalisti di Tuttosport, coi rappresentanti della memoria storica granata, col fraterno amico Ginetto Trabaldo, capo carismatico dei Fedlissimi Granata D'Italia, coi campioni del Toro Paolo Pulici, Eraldo Pecci, Luigi Danova, Claudio e Patrizio Sala. Sempre presente una moltitudine di Toro Club amici.

  • -) Il 25 maggio 2013 posa di un bellissimo monumento (realizzato dall'architetto Leone Podrini) in onore del Grande Torino si Superga nei pressi della via Grande Torino e di fronte all'ingresso dell'Adriatic Arena di pesaro. Padrini della manifestazione: Paolo Pulici, i campioni del Toro Eraldo Pecci, Luigi Danova, Loris Bonesso, Claudio Sala. Mostra allestita nella hall dell'Hotel Criser dedicata al Grande Torino allestita dai rappresentanti della Memoria Storica granata Muliani e Beccaria. Giornalisti di Toro.it, Toronews. Autorità locali e grande stuolo di Clubs e di tifosi granata. Il Torino Fc è rappresentato da Antonio Comi. E' stato un evento di rilevanza nazione riportato dai maggiori media. E' stata una grandiosa giornata di TORO.






Il nostro presidente Mario Patrignani (a destra) in compagni di Paolino Pulici




Copyright 2013 - Disclaimer: i testi contenuti sul sito sono liberamente riproducibili citando la fonte indicata. In assenza di indicazione da www.fedelissimigranatapesaro.com - By Luckymig

Torna ai contenuti | Torna al menu